Berberina

 

La berberina è un composto alcaloide presente in alcune piante medicinali, tra cui la Berberis vulgaris (berbero comune), la Coptis chinensis (coptide cinese) e la Hydrastis canadensis (goldenseal).

La berberina ha dimostrato di avere proprietà medicinali interessanti, tra cui:

Attività antimicrobica: è efficace contro una vasta gamma di batteri, funghi e protozoi, compresi quelli resistenti agli antibiotici.
Attività anti-infiammatoria: può aiutare a ridurre l'infiammazione e il dolore associati a diverse condizioni.
Attività ipoglicemizzante: può aiutare a controllare i livelli di zucchero nel sangue e migliorare la sensibilità all'insulina in persone con diabete di tipo 2.
Attività ipocolesterolemizzante: può aiutare a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue.
Attività antiossidante: può aiutare a proteggere le cellule dai danni causati dai radicali liberi.
Inoltre, la berberina è stata usata come rimedio per diverse condizioni tra cui: ipercolesterolemia, ipertensione, disturbi digestivi, infezioni del tratto urinario, infezioni del tratto respiratorio e come coadiuvante nella perdita di peso.

È importante notare che la berberina può interagire con alcuni farmaci, pertanto è sempre meglio consultare il proprio medico o farmacista prima di assumerla.

Proprietà della Berberina
Per le proprietà antimicrobiche e antisecretive ascrittele, l'impiego tradizionale della berberina è rivolto al trattamento di infezioni di vario genere, come le diarree batteriche e le infezioni recidivanti da Candida albicans.
Da qualche anno, tuttavia, i riflettori sono puntanti soprattutto sulle proprietà ipocolesterolemizzanti e ipoglicemizzanti della berberina.
In tal senso, questa sostanza è salita agli onori della cronaca nel 2004, con lo studio pubblicato su Nature Medicine da Kong, Wei J, Abidi et al. (Berberine is a novel cholesterol-lowering drug working through a unique mechanism distinct from statins). Durante questa ricerca la berberina - assunta per os da 32 pazienti ipercolesterolemici per tre mesi - ha ridotto il colesterolo plasmatico del 29%, i trigliceridi del 35% ed il colesterolo LDL del 25%.
Dati particolarmente incoraggianti, dunque, che in poco tempo hanno portato a dipingere la berberina come una possibile alternativa naturale alle statine.

PRINCIPALI PROPRIETÀ DELLA BERBERINA

  • Antiaritmiche
  • Antibiotiche
  • Ipocolesterolemizzanti
  • Ipoglicemizzanti
Caricamento della conversazione

Richiesta informazioni

(*) Campi obbligatori
(Leggi la privacy policy)

** ESPRESSIONE DEL CONSENSO
Procedendo con la compilazione e con l’invio di questo modulo, presto consenso al trattamento dei dati personali forniti con le modalità e nei limiti indicati dall’informativa, ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 del GDPR UE 679/2016.

Servizio Clienti

Le informazioni fornite sono a solo scopo divulgativo e informativo. In alcun modo intendono avere carattere diagnostico o terapeutico né intendono sostituire la prescrizione del medico.